Grande adesione alla proiezione di #ceraunavoltainitalia proposta domenica 26 marzo al #cinergia di Legnago.
Un film toccante che racconta la Storia attraverso le storie dei singoli e di una comunità. Un momento di confronto e di dialogo con il nostro presidente Letizia Lanzi con Federico Greco e il Dott. Mauro Codifava per tirare le somme di decenni di sfrenato neoliberismo, che non ha di certo risparmiato il Servizio Sanitario Nazionale.

Quante persone conosciamo che devono faticare ogni giorno per non soccombere? La povertà sta aumentando ed è povertà anche non avere accesso ai servizi sanitari essenziali. Quanto tempo bisogna aspettare per una visita, magari anche salvavita?
Quanti giorni bisogna attendere per poter vedere il proprio medico curante? A meno che…non si abbia la possibilità di pagare!

Quelli che faticosamente avevamo conquistato come diritti sono stati trasformati in servizi a pagamento, ma come è stato possibile perdere questo scontro, senza neanche rendersi conto di esserne coinvolti?

Il grosso del lavoro lo ha fatto il linguaggio che sappiamo non è solo espressione del pensiero, ma stessa realizzazione: pensiamo a termini come risparmio o spending review, parole ai cui associamo un concetto positive che servono appunto a coprire la violenza. Il risparmio sui posti letto, il risparmio del personale, delle cure e le vittime sono I più deboli, quelli che non possono pagare, perchè se non possono spendere non sono utili al profitto di qualcun’altro, quindi sono inutile e sacrificabili e ci hanno convinto che questo risparmio fosse inevitabile, anzi essenziale.

Il neoliberismo sta vincendo perchè ci siamo lasciati trasformare da umani sociali a individui isolati, ma lo abbiamo visto nel film possiamo riprenderci il nostro posto nel conflitto, innanzitutto prendendo coscienza dei rapporti di forza in gioco. Sarà dura e sarà lunga, ma insieme ce la possiamo fare!

Noi di Noctua abbiamo deciso da che parte vogliamo stare: noi vogliamo stare dalla parte dell’umano e abbiamo deciso di esserci per chi sceglie di ingaggiare questa lotta, ma soprattutto perchè nessuno si deve sentire solo e schiacciato.
 
Torniamo all'umano e torniamoci insieme!